
Sportello della Camera di commercio
La Camera di Commercio di Torino offre una serie di servizi e strumenti rivolti ai consumatori.
Ad esempio sul loro sito all’indirizzo https://www.to.camcom.it/sportello-consumatore è possibile presentare domande su una grande varietà di argomenti di interesse per i consumatori. Nel giro di pochi giorni si riceverà una risposta.
- Gli argomenti sono molto vari e vi proponiamo alcuni esempi
- informazioni sull’etichettatura di un prodotto (es. prodotto tessile / giocattoli / cosmetici /alimentare)
- sicurezza dei prodotti
- informazioni sulla Marcatura CE
- informazioni per mettere in commercio un prodotto
- analisi di un prodotto alimentare non in commercio
- informazioni in merito ad un contratto che ho stipulato
- registrazione di un marchio
- diritto di recesso
- garanzia dei beni di consumo
- servizi turistici (pacchetti turistici, locazione turistica breve, biglietti di viaggio…)
- contratti on-line
- contratti per servizi ad uso domestico (energia, telefonia e connettività, pay-per-view, …)
- contratti d’opera per interventi domestici (es. riparazioni idrauliche)
- servizi di specifiche Autorità garanti, quando e come possono essere utilizzati del consumatore
Il servizio è gratuito e non richiede nessuna registrazione. Federconsumatori Piemonte collabora con la Camera di commercio e fornisce riscontri alle domande dei cittadini.