Come gestire il denaro

Come gestire il denaro

Se c’è un argomento di cui generalmente si parla poco è quello dei soldi, seppure oggi più che mai sembra che sia proprio in base al denaro che giri il mondo; ciononostante è un tema tabù.
E’ importante, invece, parlarne ed è altrettanto importante imparare a gestire il budget. Oggigiorno siamo circondati da stimoli che ci inducono a spendere, dalla creazione di finti bisogni, alla pubblicità … insomma dl consumismo sfrenato in cui siamo tutti immersi
Sapere usare il denaro è l’unico modo per:

  • arrivare a fine mese senza affanno;
  • riuscire a procurarsi una piccola riserva di risparmio;
  • non ritrovarsi inguaiati nel sovraindebitamento nel peggiore dei casi.

COME SI FA?
Registrare le entrare e le uscite è il primo passo da compiere per gestire il proprio denaro in modo consapevole. E’ sufficiente un quaderno su cui registrare le entrate e le uscite, in questo modo ci si può facilmente rendere conto di quali siano le spese necessarie e quelle superflue. Oppure, se si vuole fare qualcosa di ancora più preciso, si può scaricare uno dei programmi che si trovano sul Web o organizzare un foglio Excel con tutte le formule … inserisci i tuoi dati ed esce tutto fatto, preciso alla virgola.
Chi non ha abitudine a svolgere questo compito è probabile che nella voce delle uscite possa dimenticare qualcosa, perché le voci spese che sosteniamo sono tante.
A cosa serve fare questo lavoro?

  • Ad avere contezza di come si spenda il proprio denaro e a tenere sotto controllo la propria situazione finanziaria.
  • È molto utile per fare un piano di risparmio: anche quando le entrate sono basse è possibile farlo, ed è molto utile per i famosi imprevisti. Ma è anche utile per togliersi qualche sfizio ogni tanto!
  • A non mettersi nei guai con i debiti, che i dati non sono confortanti per quanto riguarda il numero di persone che sono sovra indebitate.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]