Richiamo airbag Citroen e DS

Richiamo airbag Citroen e DS

Il gruppo PSA, di cui fanno parte i marchi Citroen e DS, ha lanciato una campagna di richiamo a causa di un malfunzionamento degli airbag prodotti dalla ditta Takata.

Il difetto riscontrato consiste in un possibile deterioramento delle sostanze chimiche contenute nei dispositivi di sicurezza che, in caso di incidente, potrebbero causare lo scoppio degli airbag con forza eccessiva causando potenzialmente gravi lesioni.

 

Secondo il gruppo PSA i veicoli interessati dal richiamo sono oltre 605.000 dei modelli C3 e DS3 prodotti tra il 2009 e il 2019.

 

Citroen e DS hanno intimato di non utilizzare le autovetture e portarle urgentemente presso i centri di assistenza autorizzati.

 

Secondo le tante segnalazioni ricevute da parte dei cittadini non vi sono pezzi di ricambio a disposizione né si conosce una data entro cui si potranno installare. È chiaro che i proprietari delle vetture si trovano nell’inaccettabile condizione di non poter utilizzare i mezzi con la dovuta serenità senza peraltro poter provvedere alla loro regolarizzazione.

 

Federconsumatori nazionale ha già richiesto un incontro con la direzione del gruppo PSA esigendo che si attivino sia per mettere in sicurezza i mezzi che permettere la circolazione offrendo auto sostitutive o il rimborso del noleggio di altri veicoli.

 

Riteniamo comunque indispensabile che tutti gli interessati che non hanno trovato un accomodamento procedano a costituire in mora il produttore inviando una comunicazione a mezzo PEC o racc. AR

Invitiamo tutti i consumatori coinvolti a segnalarci le criticità nell’ottenere l’assistenza delle officine. Le nostre sedi sono pronte a dare supporto con l’invio delle dovute contestazioni.