FWU Insurance aggiornamenti

FWU Insurance aggiornamenti

A seguito della crisi che ha interessato la capogruppo tedesca, FWU Lussemburgo e FWU Austria hanno, inevitabilmente, subito conseguenze e ripercussioni negative.

L’autorità di vigilanza italiana IVASS ha aperto sul loro sito una apposita sezione informativa al link https://www.ivass.it/consumatori/azioni-tutela/vigilanza-imprese-estere/fwu/index.html

L’impresa maggiormente coinvolta dal dissesto è quella lussemburghese che al 3 luglio 2024 (data dalla quale non emette più contratti) ha circa 113.000 contratti attivi; l’impresa austriaca ha, invece, 8.000 contratti attivi.

Le crisi delle compagnie estere sono gestite secondo la normativa del Paese di riferimento; il 19 ottobre la Compagnia ha presentato un piano finanziario che esplicita le modalità con cui intende riprendersi .

Laddove il piano non venisse accettato, il Commissario potrebbe chiedere la immediata messa in liquidazione. Al momento non vi sono informazioni certe circa lo stato reale delle società interessate

Le banche italiane hanno bloccato prudenzialmente i RID, non provvedendo, quindi, ad addebitare il premio sul conto; coloro che vorranno continuare a versare i premi dovranno farlo, pertanto, con bonifico sul conto della compagnia intestato a INTESA SAN PAOLO che è reperibile sul sito all’indirizzo https://www.forwardyou.com/it/assistenza/faq/.

Ad oggi data l’attuale grande incertezza non è possibile consigliare se continuare a pagare i premi o attendere gli sviluppi. Laddove nel prossimo futuro la vicende trovasse una soluzione positiva è plausibile che FWU richiederà il pagamento in una soluzione unica dei premi arretrati pertanto è bene che si provveda ad accantonare i premi non versati.

L’autorità di vigilanza italiana IVASS può essere contattata numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30