Lo Sportello del Consumatore è un servizio di informazione, assistenza e tutela.
E’ finalizzato al confronto con la controparte, alla soluzione stragiudiziale, risoluzione bonaria – senza “andare in causa” – delle controversie tra un consumatore (inteso come privato cittadino, per cui si escludono problematiche relative ad attività professionali di ogni tipo) nei confronti di aziende – professionisti – artigiani.
La gestione avviene, ad esempio, con l’invio di una lettera che può essere diffida, reclamo, conciliazione, e tende alla risoluzione della controversia.
Se il ricorso bonario non avesse esito positivo, e il consumatore intendesse agire in giudizio, dovrà rivolgersi ad un professionista da lui liberamente scelto. Infatti, lo Sportello del Consumatore, non offre l’attività di tutela legale in giudizio e non può patrocinare le procedure stragiudiziali per le quali si renda obbligatoria l’assistenza di un avvocato o di un professionista.
Chiunque può contattare la Federconsumatori Piemonte telefonicamente, via e mail oppure recandosi in sede per:
La gratuità non può essere assicurata quando la controversia, è di tale complessità che un esperto di normale diligenza non possa valutarla con sufficiente attendibilità in un ragionevole lasso di tempo.
La tessera ha validità di 365 giorni dalla sottoscrizione e non vi è obbligo di rinnovo.
È possibile tesserarsi presso le nostre sedi. Per ogni ulteriore informazione contattaci
Per la gestione della pratica di tutela stragiudiziale è richiesta un’integrazione della quota di iscrizione per le spese di segreteria di € 20,00 (quali ad es. spese postali, telefoniche, sede, cancelleria, ecc.)
Per ricorsi settore “comunicazioni elettroniche” sulla piattaforma Conciliaweb – https://conciliaweb.agcom.it – si richiede il contributo di € 30,00.
Nel caso in cui l’associato, entro la validità della propria tessera, richieda alla Federconsumatori Piemonte l’apertura di ulteriori e diverse pratiche, dovrà ripetere unicamente il contributo per le spese di segreteria.
Trascorsi 60 giorni dall’avvio della pratica il socio è invitato a contattare la Federconsumatori Piemonte per verificare lo stato del fascicolo di suo interesse. Federconsumatori Piemonte s’impegna a riferire ai propri soci gli aggiornamenti sostanziali che riguardano le attività intraprese a loro favore.
I nostri sportelli di Alessandria, Torino e Vercelli per il periodo 01/01/2022 – 30/06/2023 sono finanziati (e/o co-finanziati) nell’ambito del programma generale di intervento della Regione Piemonte con l’utilizzo di fondi del Ministero dello Sviluppo Economico D.M. 10/08/2020 e determinazione n. 238 del 19/10/2022.
Le sedi di Asti, Biella, Novara e Verbania sono finanziate grazie alla spesa relativa al Progetto Sportelli del consumatore finanziato dalla Regione Piemonte ai sensi della D.G.R. n. 23-5710 del 30/09/2022 e della d.d.228”