Lo Sportello del Consumatore è un servizio di informazione, assistenza e tutela.
E’ finalizzato al confronto con la controparte, alla soluzione stragiudiziale, risoluzione bonaria – senza “andare in causa” – delle controversie tra un consumatore (inteso come privato cittadino, per cui si escludono problematiche relative ad attività professionali di ogni tipo) nei confronti di aziende – professionisti – artigiani.
La gestione avviene, ad esempio, con l’invio di una lettera che può essere diffida, reclamo, conciliazione, e tende alla risoluzione della controversia.
Se il ricorso bonario non avesse esito positivo, e il consumatore intendesse agire in giudizio, dovrà rivolgersi ad un professionista da lui liberamente scelto. Infatti, lo Sportello del Consumatore, non offre l’attività di tutela legale in giudizio e non può patrocinare le procedure stragiudiziali per le quali si renda obbligatoria l’assistenza di un avvocato o di un professionista.
Chiunque può contattare la Federconsumatori Piemonte telefonicamente, via e mail oppure recandosi in sede per:
La gratuità non può essere assicurata quando la controversia, è di tale complessità che un esperto di normale diligenza non possa valutarla con sufficiente attendibilità in un ragionevole lasso di tempo.
La tessera ha validità di 365 giorni dalla sottoscrizione e non vi è obbligo di rinnovo.
È possibile tesserarsi presso le nostre sedi. Per ogni ulteriore informazione contattaci
Per la gestione della pratica di tutela stragiudiziale è richiesta un’integrazione della quota di iscrizione per le spese di segreteria di € 20,00 (quali ad es. spese postali, telefoniche, sede, cancelleria, ecc.)
Nel caso in cui l’associato, entro la validità della propria tessera, richieda alla Federconsumatori Piemonte l’apertura di ulteriori e diverse pratiche, dovrà ripetere unicamente il contributo per le spese di segreteria.
Trascorsi 60 giorni dall’avvio della pratica il socio è invitato a contattare la Federconsumatori Piemonte per verificare lo stato del fascicolo di suo interesse. Federconsumatori Piemonte s’impegna a riferire ai propri soci gli aggiornamenti sostanziali che riguardano le attività intraprese a loro favore.
Gli sportelli di Alessandria, Torino e Vercelli sono finanziati e/o co-finanziati per il periodo 01/09/2023 – 31/08/2024 nell’ambito della proposta “Rete Sportelli Consumatori Piemonte 2023 – 2024” con l’utilizzo di fondi del Ministero dello Sviluppo Economico (oggi denominato Ministero delle imprese e del made in Italy ex D.L. 11/11/ 2022, n. 173) D.M. 06/05/2022 – DD 04/08/2023 e D.G.R. n. 21-7563 del 16/10/2023.
Le sedi di Alessandria, Novara (sportello complementare), Torino e Vercelli fino al 30/04/2024 sono finanziate e/o co-finanziate nell’ambito del Progetto Sportelli del consumatore finanziato dalla Regione Piemonte ai sensi della D.G.R. n. 14-7240 del 17/07/2023 e della d.d.204 del 18/07/2023″