Iscriviti

FEDERCONSUMATORI
PIEMONTE

Tuteliamo valori, difendiamo diritti

COS’È E COME SI ACCEDE ALLO SPORTELLO DEL CONSUMATORE

Lo Sportello del Consumatore è un servizio di informazione, assistenza e tutela.

SERVIZI GRATUITI

Chiunque può contattare la Federconsumatori Piemonte telefonicamente, via email oppure recandosi in sede per:

  • conoscere i suoi diritti ai sensi del Codice del consumo – d.lgs. 206/2005 – rispetto ad una controversia rivolta ad imprese, professionisti o artigiani;
  • individuare le modalità per far valere i propri diritti;
  • informarsi sui costi associativi ed i servizi resi.

Nei casi più complessi, quando è necessaria o è richiesta una consulenza approfondita o assistenza legale, il cittadino può usufruire dei servizi offerti dall’associazione diventandone socio corrispondendo la quota associativa.

COSA S’INTENDE PER PRATICA O FASCICOLO?

Svolta la consulenza è possibile dare mandato a Federconsumatori Piemonte a svolgere attività di tutela per conto dell’associato. Si attiva quindi una pratica che consiste, ad esempio, con l’invio di una lettera a titolo di diffida, reclamo o conciliazione, nel tentativo e allo scopo di risolvere la controversia.

Se il ricorso bonario non avesse esito positivo, e il consumatore intendesse agire in giudizio, dovrà rivolgersi ad un professionista da lui liberamente scelto. Lo Sportello del Consumatore non offre l’attività di assistenza o tutela legale in giudizio presso i tribunali nè può patrocinare le procedure stragiudiziali (ossia la mediazione assistita) per le quali si renda obbligatoria l’assistenza di un avvocato o di un professionista.

ISCRIZIONE E SERVIZI CONNESSI
  • Tessera ordinaria € 40,00
  • Rinnovo tessera ordinaria € 25,00
  • Tessera familiari (riservata ai familiari conviventi di un iscritto in corso di validità) € 25,00
  • Tessera sociale (riservata a under 26, o disoccupati, oppure titolari di reddito lordo annuo inferiore a € 12.000) € 10,00
  • Tessere in convenzione: CGIL € 20,00 – Cral Arpa – Ass. Kappadue € 28,00

La tessera ha validità di 365 giorni dalla sottoscrizione e non vi è obbligo di rinnovo.

È possibile tesserarsi presso le nostre sedi. Per ogni ulteriore informazione contattaci

CONTRIBUTO SPESE

Per la gestione della pratica di tutela stragiudiziale è richiesta un’integrazione della quota di iscrizione per le spese di segreteria del valore di € 20,00 (quali ad es. spese postali, telefoniche, sede, cancelleria, ecc.)

Nel caso in cui l’associato, entro la validità della propria tessera, richieda alla Federconsumatori Piemonte l’apertura di ulteriori e diverse pratiche, dovrà ripetere unicamente il contributo per le spese di segreteria.

DOVERI DEL CONSUMATORE

Trascorsi 60 giorni dall’avvio della pratica il socio è invitato a contattare la Federconsumatori Piemonte per verificare lo stato del fascicolo di suo interesse. Federconsumatori Piemonte s’impegna a riferire ai propri soci gli aggiornamenti sostanziali che riguardano le attività intraprese a loro favore.

I NOSTRI FINANZIAMENTI

Gli sportelli di Alessandria, Torino e Vercelli sono finanziati e/o co-finanziati per il periodo 01/12/2024 al 28/02/2026 nell’ambito del programma della Regione Piemonte con fondi MIMIT – DM 31/07/2024 e DD 14/02/2025